martedì 12 luglio 2011

Tagliatelle al pesto di limone e filetti di triglia


 
Tempo occorrente: 30’ preparazione, 15’cottura
Difficoltà: facile

Accessori Plurimix utilizzati:
Base motore
Gruppo fruste

Ingredienti:
350/360 gr. di farina 0
3 uova da 60-65 gr.
1 limone possibilmente biologico
10 filetti di triglia piccoli
un mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di sale fino
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:
Mettere le uova e la farina nella ciotola del Plurimix munita di fruste ed azionare alla III° velocità per un minuto. Dovrà risultare un impasto granuloso delle dimensioni di un chicco di caffè circa.
Montare il tritacarne con il dispositivo pasta e la trafila tagliatelle. Azionare alla III° velocità ed introdurre l’impasto, poco alla volta. Staccare i fili di pasta della lunghezza di 30 cm. circa.
A questo punto montare il frullatore. Sbucciare il limone con un pelapatate e mettere la buccia nel frullatore. Togliere con un coltello la parte bianca del limone e tagliarlo a pezzi, togliendo i semi. Mettere i pezzi nel frullatore. Aggiungere il prezzemolo lavato e mondato. Azionare a I° velocità, aggiungendo l’olio a filo dall’apertura superiore. Aumentare la velocità gradatamente fino ad arrivare alla III° quando avrete aggiunto tutto l’olio necessario. Travasare il pesto in una zuppiera e regolare di sale.
In una padella a parte cuocere i filetti di triglia in poco olio extravergine d’oliva, salarli e sfumarli con un goccio di vino bianco.
Cuocere le tagliatelle, scolarle e versarle nella zuppiera con il pesto. Aggiungere le triglie, mescolare e servire.
Le triglie possono essere sostituite con gamberi, scampi, alici etc.

Nessun commento:

Posta un commento