venerdì 25 febbraio 2011

Pasta choux


Tempo occorrente: 20’ preparazione, 30’cottura
Difficoltà: facile

Accessori Plurimix utilizzati:
Base motore
Impastatrice in Resina
Gruppo Fruste
Ingredienti:
3 uova
75 gr di burro
150 gr di acqua
1 pizzico di sale fino

Preparazione:
Mettere l’acqua e il burro in un pentolino e porre sul fuoco finchè il burro non sarà sciolto. Togliere ed aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolare bene affinché non si formino grumi e riportare sul fuoco. Cuocere, mescolando, finchè l’impasto non formerà una palla e si staccherà dalle pareti.
Metterlo nella ciotola del Plurimix, munita di gruppo fruste, e far raffreddare.
Una volta raffreddato, avviare la macchina alla 1^ velocità, ed aggiungere le uova, uno alla volta, aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente è stato assorbito. A questo punto mettere l’impasto in una sac a poche munita di bocchetta di 1 cm. (o quella che necessità per la vostra preparazione) e fare tanti piccoli mucchietti, come una noce, su una teglia da forno, rivestita da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora, o comunque finchè non saranno ben dorati. Spegnere e lasciare raffreddare nel forno.
Con questa preparazione è possibile realizzare bignè rotondi, ciambelline, eclairs, il famoso Paris Brest. Possono anche essere fritti e farciti con crema.

Nessun commento:

Posta un commento